Il blog spiegato dai blogger

Non ditemi che c’è ancora qualcuno che passa da queste parti e non è abituale lettore di Nòva del Sole 24 Ore. Non ci credo.

Scherzi a parte, per chi si fosse perso il numero 62 di Nòva, in edicola oggi (1° febbraio 2007), Luca Conti è riuscito a riassumere in un unico articolo i tanti contributi dei blogger che hanno partecipato (Il Ginepraio compreso) al meme da lui stesso lanciato in un commento sul blog di Luca De Biase: “spiega a qualcuno, che non ne ha mai sentito parlare, cosa sono i blog e fallo in non più di 2000 battute”. Rimando direttamente al suo post conclusivo per i dettagli.

Consiglio caldamente di recuperare l’articolo (vedi post su Pandemia), perché il risultato è una bella guida ragionata al blog e a tutto quanto ruota attorno ad esso:

Ciò che emerge è una originale guida al blog: utile per farsi un’opinione a chi non li frequenta e stimolo all’approfondimento da parte di chi il mezzo lo conosce già. Una ricerca collettiva e informale, preziosa per cogliere le varie umanità di cui si compone la blogosfera e l’approccio plurale allo strumento.