Ottimizzazione SEO e Digital Analytics

Mauro Ginelli: chi?

Piacere!
Mi occupo di SEO e digital analytics da quando la parola “digitale” accostata a “marketing” era ancora scritta in corsivo perché aveva una certa sfumatura naïf.

Sono sopravvissuto alle dooway pages, al keyword stuffing, alle penalizzazioni di Google, all’arrivo dei social, al declino dei cookie di prima e di terza parte e a svariate dashboard inutili pensate per misurare qualunque afflato digitale.

In oltre 20 anni di lavoro ho avuto il privilegio di collaborare con grandi centri media, società di consulenza internazionali e clienti che non mi hanno fatto (quasi) mai pentire di lavorare in questo settore.

Ho lavorato per case automobilistiche, compagnie assicurative, banche, brand FMCG, e-commerce, aziende della moda e del lusso, e tante altre ancora. In ogni progetto ho imparato qualcosa di nuovo e di diverso. E no, non ho ancora capito qual è il settore più complicato.

Cosa faccio (e come)

Aiuto le aziende a capire come funzionano le cose sul web.
Ottimizzo il traffico (quello naturale, ma in particolare quello utile), leggo i dati (quelli veri) e creo strategie che non abbiano bisogno di mille slide PowerPoint e infiniti GANTT per funzionare.

Mi occupo di:

  • SEO tecnica, strategica e ogni tanto anche terapeutica
  • Web/digital analytics (GA4 incluso, ahimè)
  • CRO e testing (perché “bello” non sempre converte)
  • Consulenza e formazione (soprattutto quando serve saper leggere i numeri)

Il tutto condito con una sana dose di scetticismo, un po’ di ironia e parecchia esperienza.

E se sei arrivato fin qui…

Vuol dire che qualcosa ti ha incuriosito.
Puoi leggere il mio blog, oppure contattarmi per collaborazioni, percorsi di formazione o anche solo per parlare male delle buzzword del momento.
Tanto qui nessuno ti propone una checklist o un maturity model a cui confrontarti.