Google Friend Connect e Facebook Connect

A distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, sono stati presentati al mondo due programmi in qualche misura concorrenti tra loro, provenienti da due big player del web: da una parte, Google Friend Connect (che era comparso in versione beta privata a maggio); dall’altra, Facebook Connect (annunciato a fine luglio). Non si tratta propriamente di novità rivoluzionarie, visto che già Yahoo! acquisì MyBlogLog nel gennaio 2007.

Il funzionamento di questi programmi è piuttosto simile: i proprietari di siti possono includere poche righe di codice per aggiungere funzionalità di social networking per i navigatori abituali ed affezionati. In altri termini, ogni sito può offrire ai navigatori qualche servizio di condivisione e creare piccole o grandi community, per condividere e commentare contenuti ed opinioni: il tutto grazie alla portabilità dei dati degli utenti tra siti e social network offerta proprio da questi servizi.

Ho provato ad aggiungere a questo blog il members gadget di Google Friend Connect: il processo è stato praticamente immediato e – apparentemente – non ha creato alcun problema.

Il tutto, per ora, rimane del tutto gratis. A quando i primi annunci pubblicitari in questi gadget?

Pubblicato in Dentro il Web, Web 2.0 Taggato con: , , , , , , , ,

Mauro Ginelli: chi?

In questo sito troverete qualche considerazione su SEO e ottimizzazione dei siti web, adozione degli Standard Web, Web Analytics e altro ancora.

Il mio profilo su LinkedIn