Grafici con Google Spreadsheets e il concorrente di PowerPoint

Due ghiotte novità per gli utenti di Google Docs: una attesa nuova funzionalità e la conferma dei rumors dei mesi scorsi.

La nuova funzionalità, tanto attesa dagli utenti, riguarda la possibilità di creare grafici con Google Spreadsheets: è sufficiente selezionare i dati nel foglio di calcolo, premere il pulsante nella barra degli strumenti e seguire i pochi passi successivi per generare il grafico.

Ci sarebbe poi un’altra piccola novità in Google Spreadsheets, che consiste nella possibilità di assegnare un nome ad intervalli di celle. Ma l’attenzione di chi segue l’evoluzione di Google Docs è stata sicuramente attirata da un post sul blog ufficiale di Google:

We’ll soon be welcoming a new addition to the Google Docs & Spreadsheets family: presentations.

Insomma: entro l’estate dovrebbe arrivare il concorrente “web 2.0” di Microsoft PowerPoint, che verrà sviluppato anche grazie alle competenze che Google si è portato a casa con la recente acquisizione della società Tonic Systems.

I rumors non erano infondati, quindi; di certo non ci voleva Nostradamus per immaginare una mossa di Google in questa direzione. Rimane solo un mistero: come si chiamerà il prodotto? Sarà davvero Google Presentations? O Google Slides? O altro ancora?

Technorati Tags: , , , , ,

Pubblicato in Dentro il Web, Web 2.0

Mauro Ginelli: chi?

In questo sito troverete qualche considerazione su SEO e ottimizzazione dei siti web, adozione degli Standard Web, Web Analytics e altro ancora.

Il mio profilo su LinkedIn