Categorie
Mobile

L’anno prossimo sarà l’anno del mobile. Ma anche no.

Non se ne può più. Da qualche anno, ad ogni evento digital, sentiamo ripetere la stessa frase: L’anno prossimo sarà l’anno del mobile. L’ho sentita talmente tante volte da essermi convinto che, davvero, prima o poi ci sarebbe stato questo anno-del-mobail (mi si perdoni, ma va pronunciato all’inglese, con l’accento sulla “a”: mobàil). Già, ma quando arriva questo […]

Categorie
SEO

10 suggerimenti SEO

Per la serie “ho visto cose che voi umani…“, per il primo post dell’anno mi sono impegnato a raccogliere dieci suggerimenti SEO (e web analytics), tratti dall’esperienza quotidiana con siti piccoli e grandi. Senza dilungarmi oltre, ecco di seguito la presentazione. Disclaimer: nessun sito è stato maltrattato nella realizzazione della presentazione. 10 orrori SEO (& […]

Categorie
SEO

Google Instant Previews

A partire dallo scorso 9 novembre, Google ha rilasciato una nuova funzionalità, battezzata Google Instant Previews, che permette di visualizzare un’anteprima grafica dei siti semplicemente cliccando sulla lente di ingrandimento che ora compare di fianco ad ogni risultato “naturale” (non a pagamento). La novità ha subito attirato le attenzioni di utenti e lavoratori del web (webmaster, […]

Categorie
SEO

Quanti risultati restituisce Google?

Ogni volta che si effettua una ricerca su Google, tra il box di ricerca e i primi risultati restituiti dal motore di ricerca, viene mostrato il numero di documenti che Google ha indicizzato e che ritiene interessanti per le parole chiave digitate (con quelli ritenuti più pertinenti in testa e quelli che gli algoritmi ritengono […]

Categorie
SEO

SEO nel 2012: cosa cambia?

Da un po’ di settimane cercavo di vincere la pigrizia e ricominciare a far risorgere scrivere su questo blog, provando a mettere per iscritto qualche pensiero su un tema particolare. Forse ce l’ho fatta. Tema: alla luce degli ultimi cambiamenti negli algoritmi di Google e concorrenti, ha ancora senso parlare di SEO nel 2012? Risposta […]

Categorie
Digital Analytics

Omniture Certified Professional Implementation

È da un po’ che non aggiorno questo blog, anche se negli ultimi due mesi di cose da scrivere ce ne sarebbero state di certo. Le novità non sono mancate, con nuovi prodotti/servizi/feature su cui magari tornerò in una prossima occasione. Mi limito a fare un po’ di auto-promozione (perdonatemi, ma a magari qualcuno dei […]

Categorie
Digital Analytics SEO

Novità da Google per l’analisi delle keyword

Nel corso dell’ultimo mese, da Google sono arrivate alcune novità davvero “ghiotte” per chi si occupa di analisi dei dati di accesso ai propri siti e in particolare per l’analisi delle parole chiave che portano traffico (e conversioni). Da una parte, è ora possibile gettare uno sguardo più attento a quanto avviene “prima” e “al […]

Categorie
Dentro il Web SEO

Google Rich Snippets: microformats e RDFa nelle SERP

Da pochi giorni Google ha ampliato il supporto dei microformat, annunciando sul Webmaster Central Blog che anche i contenuti marcati con il microformato hCalendar potranno essere incorporati all’interno dei Rich Snippets, come nell’esempio seguente. Può essere utile allora fare qualche passo indietro per capire meglio le potenzialità dei microformat all’interno delle SERP (le pagine dei […]

Categorie
Web 2.0

Google introduce le cartelle pubbliche per Google Apps

Questa mattina, in treno, stavo spulciando come al solito il mio feed reader, per leggere le ultime novità pubblicate sui blog che seguo. Mi è balzato subito all’occhio il titolo di un post pubblicato sul blog ufficiale di Google Docs: Shared folders and more in Google Docs. Ho voluto leggere subito il post, per verificare […]

Categorie
Digital Analytics

Tracciare tutte le campagne con Google Analytics

Google Analytics permette di monitorare gli accessi alle pagine dei nostri siti grazie ad alcuni parametri che vanno aggiunti agli URL da diffondere. Con questo sistema risulta quindi possibile tracciare le campagne su qualsiasi mezzo e non solo le campagne Pay Per Click (PPC) con Google AdWords. Per tracciare le campagne, Google Analytics mette a […]